DIVENTA DONATORE DI SANGUE

PERCHE’ DONARE IL SANGUE

Il sangue è indispensabile alla vita, ma non può essere prodotto in laboratorio. Per questa ragione è necessario che tutti diano il proprio contributo per salvare vite umane attraverso la donazione del sangue.

In Campania mancano ogni giorno molte unità di sangue per assistere i pazienti. Una gravissima carenza che comporta blocchi e rinvii di interventi chirurgici con richiesta di sangue. Questa emergenza diventa ancora più pressante quando si verificano eventi straordinari imprevedibili come incidenti, terremoti, etc. È auspicabile che, chiunque sia in buona salute, doni in maniera periodica, al fine di garantire un costante apporto di sangue. Il donatore diventa protagonista diretto e indispensabile di un vero e proprio programma di medicina sociale e preventiva.
Donare sangue è un gesto semplice che rappresenta una terapia salvavita in numerose evenienze:
• In caso di eventi traumatici
• In caso di interventi chirurgici programmati
• In caso di patalogie croniche del sangue
• Per il superamento di stati critici dovuti a malattie del sangue (leucemia) o degli effetti dovuti alle chemioterapie anti-cancro
Con una donazione si possono salvare tre vite umane in quanto il sangue prelevato viene separato nelle tre componenti: globuli rossi, plasma e piastrine che potranno essere utilizzate rispettivamente per tre pazienti diversi.

Più facile a farsi che a dirsi…

La donazione è indolore e priva di rischi e ha una durata di circa 10 minuti
Il materiale utilizzato per il prelievo è sterile e monouso, a garanzia del donatore e del ricevente.
Il sangue donato viene rigenerato dall’organismo, che recupera tutti i fluidi persi nell’arco di 24 ore.
Il giorno stesso della donazione il donatore dipendente, a sua discrezione, potrà usufruire della stessa giornata di riposo. (D.LGS n.219 del 21/10/2005) richiedendo il certificato al medico responsabile della raccolta. La donazione può essere occasionale o periodica. Il donatore diventa periodico quando rinnova l’atto della donazione per più di due volte.

Donare il sangue ti permette di avere cura della tua salute

Il donatore di sangue deve rispettare dei precisi criteri di idoneità, per questo l’Associazione Diritto alla Salute svolge anche un’attività di sensibilizzazione ad un corretto stile di vita e si cura del costante controllo dello stato di salute del donatore, innescando una virtuosa attività di prevenzione. Ad ogni donazione vengono eseguite gratuitamente le analisi. Tutti i donatori avranno agevolazioni su visite mediche.

 

Prime di venire a donare il sangue, ricorda di...

  • FARE UNA LEGGERA COLAZIONE con thè – caffè – succo di frutta – biscotti secchi – fette biscottate con marmellata o miele. NO LATTE O DERIVATI.
  • Portare con te la TESSERA SANITARIA e un DOCUMENTO D’IDENTITÀ VALIDO (carta d’identità, patente o passaporto).